Gamma veicoli commerciali Mercedes-Benz eVito ed eSprinter | Ginospa

Gamma Mercedes-Benz eVito ed eSprinter

vieni a scoprire nelle nostre concessionarie la  gamma elettrificata di veicoli commerciali Mercedes-Benz, compila il form qui di fianco per prenotare il tuo test drive personalizzato.

Prenota subito il tuo test drive!!

eVito

L’eVito è il furgone elettrico più funzionale della gamma Mercedes-Benz.

Come molti dei suoi rivali, a prima vista è quasi impossibile distinguerlo dalla sua controparte con motore termico; sicuro e confortevole, eVito è dotato di un motore elettrico ad alta efficienza con una potenza massima di 85 kW (ovvero 116 CV) e una coppia fino a 360 Nm. Il furgone eVito è adatto per i tour nelle aree urbane ma non solo. La batteria ha una capacità utile di 60 kWh e può essere caricata (di serie) con un massimo di 50kW (corrente continua) e, in soli 50 minuti, può passare dal 10 all’80% di carica se collegato a una stazione di ricarica rapida. Inoltre, anche con una potenza di carica CA di massimo 11 kW, la batteria può essere caricata da 0 al 100% in meno di 6,5 ore.

Dimensioni

Il furgone eVito può raggiungere una capienza di 6.6m^3 e il vano di carica non subisce alcuna limitazione dovuta alla trazione elettrica. Nonostante questa sua ampia spaziosità interna, l’altezza del veicolo si limita a 2 metri: questa dimensione permette di accedere senza alcun problema alla maggior parte delle autorimesse, degli autosilo, dei garage sotterranei e degli impianti di lavaggio. Grazie all’ampia apertura di accesso al vano di carico, il portellone posteriore permette di caricare e scaricare comodamente anche i carichi più voluminosi. Con una dimensione di apertura di 961 mm in larghezza e di 1.252 mm in altezza, la porta scorrevole di eVito facilita tutte le operazioni di carico e scarico.

Trazione

La strategia di funzionamento intelligente di eVito garantisce un utilizzo dell’energia nel modo più efficiente possibile: con i suoi 3 programmi di marcia e i 5 livelli di recupero è possibile ottimizzare il consumo energetico e, di conseguenza, l’autonomia. Come tutta la gamma elettrica di Mercedes, anche eVito presenta un sistema di recupero dell’energia che consente di sfruttare l’energia durante la decelerazione del veicolo. In ogni caso, il sistema è in grado di adattare automaticamente il livello di recupero in base alla situazione di guida.

Comfort

L’abitacolo di eVito si presenta molto spazioso: i sedili comodi e resistenti permettono di affrontare anche lunghi viaggi in modo estremamente rilassato. Per la stagione fredda è possibile azionare, con un solo tasto, il riscaldamento automatico del sedile lato guida o passeggero e, a richiesta, è possibile inserire la panca lato passeggeri anteriori ampliando così le sedute a due persone oltre il conducente. Durante la marcia, nelle situazioni critiche, in fase di parcheggio e di manovra, il guidatore è supportato da una serie di perfezionati sistemi di assistenza che agevolano e rendono il suo lavoro più sicuro.

Sicurezza

Tutti i Van Mercedes-Benz a trazione elettrica vengono sottoposti a rigorosi collaudi e crash test. La catena cinematica, la batteria ad alto voltaggio e i rispettivi cavi sono ben protetti e isolati in modo ingegnoso. In caso di incidente grave, i sensori di crash rilevano il pericolo e l’alimentazione di tensione del veicolo stesso viene immediatamente interrotta.

eSprinter

Con l’eSprinter Mercedes-Benz ha realizzato il furgone elettrico perfetto per la mobilità innovativa urbana.

Affidabile e flessibile, grazie alla sua efficiente trazione elettrica con una potenza massima di 85 kW (116) e una coppia di 300 Nm, l’eSprinter è difficilmente distinguibile dallo Sprinter Classic che ci accompagna da ormai 25 anni. L’eSprinter presenta tempi di ricarica in combinazione con una capacità utile di 35 kWh di circa 6 ore mentre per la batteria da 47 kWh è di circa 8 ore con corrente alternata.

Grazie al CCS (Combined Charging System), l’eSprinter non richiede particolari colonnine di ricarica o Wallbox: si può scegliere di ricaricare il veicolo o con una potenza massima di 7,4 kW con corrente alternata (CA) o con una potenza massima di 20 kW con corrente continua (CC). In ogni caso, per una ricarica più rapida, è possibile utilizzare una stazione di ricarica rapida (CC massima da 80 kW) che farà salire la % di ricarica dal 10 all’80% in soli 20 minuti. Grazie al sistema di ricarica flessibile e al suo pratico set, eSprinter può essere ricaricato in ogni tipo di situazione e utilizzare numerose soluzioni di ricarica. Per effettuare la ricarica basterà inserire il connettore CCS del cavo di ricarica nella presa di ricarica CCS integrata nella griglia del radiatore. Se non è disponibile alcuna Wallbox o stazione di ricarica, è possibile ricaricare la batteria anche utilizzando la rete domestica.

Dimensioni

L’eSprinter può essere ordinato nella lunghezza standard (A2) con il tetto alto e una capacità di carico di 11m^3 che non viene in alcun modo compromessa dalla trazione elettrica. Il carico utile varia da 979 kg nel caso della batteria con capacità utile di 35 kW a 825 kg nel caso della batteria con capacità utile di 47 kWh. Il sistema di ancoraggio del carico per il pianale in legno nel vano di carico è costituito da due guide di ancoraggio del carico avvitate saldamente al pianale. Sotto il tetto sono stati applicati due listelli luminosi che vanno a illuminare il vano carico migliorando così la visibilità durante le operazioni di carico e scarico.

Sicurezza e comfort

Tutti i veicoli Mercedes-Benz a trazione elettrica vengono sottoposti agli stessi collaudi e crash test previsti per i veicoli a motore termico. A protezione della catena cinematica, della batteria e dei cavi ad alto voltaggio è previsto un apposito telaio; inoltre, il sistema di batterie è schermato da una piastra di protezione.  Il veicolo, nel caso in cui i sensori di crash rilevano un incidente, verrà immediatamente e automaticamente privato della tensione.

Nelle stagioni fredde i sedili anteriori possono essere piacevolmente riscaldati subito dopo la partenza grazie al sistema di riscaldamento integrato a tre livelli. Il motore si avvia in modo semplice e dinamico con la sola pressione del pulsante grazie al sistema di abilitazione all’avviamento KEYLESS-START; e ancora, la luce di marcia automatica accende o spegne automaticamente le luci anabbaglianti durante la marcia in funzione delle attuali condizioni di luminosità.