Viaggi spesso con il tuo cane in auto? Ecco come comportarsi.

Viaggi spesso con il tuo cane in macchina? Ecco come comportarsi.

cane-in-auto

Sono sempre di più gli automobilisti che viaggiano con un cane in auto ma non tutti hanno ben chiaro come deve essere trasportato per evitare sanzioni e garantire la sicurezza a bordo.

Ecco quali sono le indicazioni principali da rispettare per trasportare un cane in auto.
Il trasporto degli animali domestici è regolarizzato dall’articolo 169 del Codice della Strada ed è consentito tenendo conto delle seguenti opzioni:

– Il cane deve essere trasportato all’interno di un apposito trasportino
– Deve essere assicurato con la cintura di sicurezza
– Deve essere trasportato su un veicolo appositamente dotato di rete divisoria.

Il Kennel, o trasportino è un’ottima soluzione per far salire a bordo il tuo cane. Non è sempre semplice farlo ‘digerire’ al tuo cane ma, con alcuni accorgimenti lo utilizzerà senza agitarsi e si sentirà al sicuro al suo interno. Utilizzalo gradualmente per fare in modo che il tuo cucciolo si abitui. I trasportini hanno uno standard definito e omologato e possono essere utilizzati anche in altri ambiti, come il treno o l’aereo, se è consentito l’accesso agli animali. Hanno diverse dimensioni e sono adatte anche agli animali più piccoli, come i gatti.
Possono essere utilizzati comodamente anche come cuccia, durante il viaggio.

La cintura di sicurezza è un’ottima alternativa che mette in sicurezza il tuo amico a quattro zampe a bordo. In caso di frenata o incidente, infatti, un cane a bordo può trasformarsi in un pericolo inaspettato. Esistono sul mercato cinture di sicurezza specifiche che si adattano all’attacco standard. Ricordati di utilizzarle sul sedile posteriore, per la massima comodità del tuo cucciolo.

Il divisorio è un metodo molto utilizzato, specialmente se possiedi una station wagon. Si tratta di un’ottima soluzione e il tuo amico peloso non tarderà ad adattarsi all’ambiente, disponendo di uno spazio abbastanza ampio. Si tratta di una soluzione non estremamente sicura per gli amici a quattro zampe in caso di incidenti o brusche frenate ma, comunque, rappresenta un’ipotesi a norma di legge.

Se stai cercando un’auto adatta al trasporto del tuo amico a quattro zampe, scopri le nostre proposte.