VOLVO XC40 PLUG IN.
ContattaciLa XC40 Recharge può essere scelta con un motore T4 che ha una potenza massima complessiva di 211 CV: 129 CV arrivano dal motore turbo a 3 cilindri a benzina da 1.500 cc e 245 Nm di coppia massima; mentre i rimanenti 82 CV appartengono al propulsore elettrico con 160 Nm di coppia massima.
Per il T4, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,5 secondi con una velocità massima limitata a 180 km/h. I 100 km si percorrono con 1,9 litri di benzina emettendo 45 g/km di CO2. Il pacco batterie è da 10,7 kWh che, nella modalità di guida puramente elettrica, permette di coprire una distanza massima di 50 km.
NUOVA VOLVO XC40.
Tre auto in una
Grazie alla tecnologia Volvo Twin Engine progettiamo auto in grado di far provare diverse esperienze di guida:
Modalità PURE:
La vettura sfrutta solo il motore elettrico fino a velocità attorno ai 125 km/h. Con la batteria completamente carica, molte persone potranno percorrere il tragitto casa-lavoro in modalità Pure, azzerando le emissioni e risparmiando carburante.
Modalità HYBRID:
nella modalità predefinita, i due motori lavorano insieme gestiti dal software con l’obiettivo di ridurre al minimo le emissioni e i consumi. Il motore endotermico si attiva se la carica della batteria è insufficiente o se nella guida è richiesta più potenza di quella che fornisce il solo motore elettrico.
Modalità POWER:
il software di gestione combina i due motori per fornire le massime prestazioni, sfruttando le caratteristiche di ciascuno: l’elettrico per la ripresa, l’endotermico per la potenza. È la modalità adatta ai conducenti esigenti che non sono disposti a compromessi.
ALTRE FUNZIONI
CHARGE: permette di ricaricare la batteria mentre si sta guidando fino a circa il 40% della sua capacità. Quando tale valore viene raggiunto si attiva automaticamente la funzione HOLD.
HOLD: questa funzione “congela” il livello di carica della batteria per un uso successivo.
MOTORE ELETTRICO
A differenza delle vetture Twin Engine prodotte sulla piattaforma SPA, in questo caso il motore elettrico è montato a monte del cambio. È in grado di erogare una potenza di 60 kW (82 CV) e 160 Nm di coppia motrice. Offre la possibilità di guidare in modalità esclusivamente elettrica (Pure) con eccellenti prestazioni di accelerazione.
MOTORE TERMICO
Il motore Volvo a tre cilindri da 1,5 litri, in grado di erogare 132 Kw (180 CV) e 265 Nm di coppia motrice. Offre elevate prestazioni per un grande piacere di guida e al tempo stesso ridotti consumi di carburante e basse emissioni di CO2
TRASMISSIONE
La trasmissione è automatica “shift-by-wire” e di tipo a doppia frizione a sette rapporti.
BATTERIA
La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio è compatta e ha una capacità nominale di 10,7 kW/h che garantisce un’autonomia in modalità esclusivamente elettrica di oltre 40 km. È montata al centro della vettura, sotto il tunnel centrale. Questo posizionamento garantisce massima protezione in caso di incidente, evitando ogni tipo di intrusione nell’abitacolo. Offre inoltre un ottima esperienza di guida attraverso una perfetta distribuzione dei pesi tra la parte anteriore e posteriore del veicolo, e garantendo un baricentro basso.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata (cc) / cilindri / valvole:
1477cc / 3 /12
kW (CV): motore benzina + motore elettrico:
kW: 132 + 60 (CV: 180 + 82)
Accelerazione, da 0 a 100 km/h in sec.:
7,3s
Autonomia nella sola modalità elettrica:
38 km
Consumi Ciclo Combinato (l/km):
2,4 litri/100 Km
Gamma Volvo Twin Engine Plug-in Hybrid.
Valori massimi nel ciclo combinato: consumo 2,4 l/100km. Emissioni CO2 55 g/km. Valori omologati in base al sistema di misurazione riferito al ciclo di prova NEDC, correlato WLTP, di cui al REG UE 2017/1153. I valori ufficiali potrebbero non riflettere quelli effettivi, in quanto lo stile di guida ed altri fattori non tecnici possono contribuire a modificare il livello delle emissioni. Presso ogni concessionario è disponibile gratuitamente la guida che riporta i dati di emissioni CO2 dei singoli modelli redatta annualmente dal ministero dello sviluppo economico.
Prezzo valido previa prenotazione incentivi statali. Valido fino al 31.12.2022. 36 canoni mensili da 360€, anticipo 7.900€, 100.000km. importi IVA inclusa.