10 Ottobre 2024 – Gli imprenditori cuneesi hanno avviato un progetto ambizioso e orientato al futuro, con un focus specifico sui temi del lavoro e del benessere occupazionale senza scopo di lucro. L’iniziativa non si limita alla sensibilizzazione, ma prevede l’implementazione di azioni concrete, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita lavorativa per i dipendenti e sostenere chi si trova in una condizione di svantaggio economico o sociale.
L’8 ottobre 2024 è stata costituita la Fondazione Industriali, con Confindustria Cuneo come primo socio fondatore. Questo nuovo organismo fungerà da catalizzatore per il progetto, con l’obiettivo di unire le forze di imprese, imprenditori e stakeholder locali per affrontare le sfide legate al benessere lavorativo e all’inclusione sociale. Tra i soci ci sarà anche il nostro General Manager Alessandro Gino.
Il progetto, basato su un modello di responsabilità sociale d’impresa,si concentra su una serie di interventi mirati. Le azioni introdotte coinvolgeranno diverse aree chiave:
- Incontro fra domanda e offerta;
- Inclusione delle nuove generazioni attraverso collaborazioni con istituti scolastici;
- D&I (Diversity & Inclusion) soprattutto in ambito Stem;
- Cultura di impresa e del lavoro per aumentare la valorizzazione e la consapevolezza del territorio.
Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso un modello di business etico e inclusivo, che riconosce il valore del capitale umano come risorsa primaria per la crescita economica e sociale del territorio.